Vestiti asciutti e profumati sul termosifone: ti svelo il metodo giusto!

Vestiti asciutti e profumati sul termosifone: ti svelo il metodo giusto!

Ammettiamolo, chi non ha mai ceduto alla tentazione di stendere i vestiti sul termosifone per farli asciugare in fretta? Ma spesso, invece di un profumo fresco, ciò che otteniamo è l’odore umido e sgradevole che si impregna nei tessuti.

Ma non temete! Con alcune semplici accortezze, è possibile sfruttare il termosifone per asciugare e profumare i vestiti senza compromettere la freschezza.

Vestiti asciutti e profumati sul termosifone: ti svelo il metodo giusto!

I primi passi: preparare il termosifone

Prima di iniziare, è fondamentale fare qualche piccola operazione di manutenzione. Pulite accuratamente i caloriferi, rimuovendo polvere e sporco dalle fessure. Verificate che funzionino correttamente: sfiatate le valvole e accertatevi che l’acqua circoli bene in tutti i radiatori.

Attenzione al bucato appena fatto!

Una volta che il bucato esce dalla lavatrice, cercate di evitarne l’odore di chiuso che potrebbe svilupparsi. Strizzate bene i vestiti e tirateli per eliminare le pieghe più evidenti prima di appenderli.

E ora, il trucco per vestiti asciutti e profumati sul termosifone!

Alzate la temperatura del termosifone e preparatevi a creare un deumidificatore naturale e profumato. Potete scegliere la fragranza che preferite: lavanda, agrumi, alloro, cannella o anche un olio essenziale che vi piace. Versate alcune gocce nella vaschetta del termosifone e il gioco è fatto!

Due opzioni per stendere i vestiti:

  1. Direttamente sul termosifone: Se il materiale dei capi lo permette, potete stenderli direttamente sul calorifero, ma non accatastandoli. Lasciali “respirare” in modo che il calore circoli e diffonda il profumo naturale sui tessuti. Attenzione però: in questo caso, il calore della casa diminuirà temporaneamente, perché i panni bloccheranno una parte del calore.
  2. Su una gruccia: Se preferite non metterli direttamente sul termosifone, potete appendere i vestiti su una gruccia e attaccarla al radiatore o vicino alla finestra. In questo modo, il calore si distribuirà uniformemente e i vostri vestiti si asciugheranno senza compromettere troppo la temperatura della stanza. Ricordate di girare i vestiti quando un lato è asciutto per accelerare il processo.

Questo metodo funziona anche se avete una stufa, non solo con il termosifone!

Con pochi passaggi, potrete asciugare e profumare il vostro bucato in modo naturale, senza l’uso di prodotti chimici. I vostri vestiti saranno freschi, asciutti e profumatissimi, senza l’odore sgradevole dell’umidità!

Lascia un commento