Torta di Pere: La Ricetta Leggera con Solo 190 Kcal per Fetta!
Se pensate che solo la torta di mele possa rallegrare i pomeriggi invernali, è il momento di scoprire una variante altrettanto deliziosa: la torta di pere. Meno conosciuta ma incredibilmente golosa, questa torta profumata e morbida è perfetta per un tè con le amiche o come dolce leggero da gustare alla fine di un pasto.
La consistenza è incredibilmente soffice e quasi cremosa, il che la rende unica, ma la sorpresa è che è dietetica: solo 190 calorie per fetta! Con queste dosi, preparerete 12 porzioni, perfette per condividere un momento dolce senza sensi di colpa.
Il tempo di preparazione è ridotto: bastano 15 minuti per impastarla e 40 minuti per cuocerla. Pronte a prepararla? Iniziamo!
Torta di Pere: La Ricetta Leggera con Solo 190 Kcal per Fetta!
Ingredienti:
- 5 pere
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure 150 gr di zucchero normale)
- 250 gr di farina
- 100 gr di marmellata senza zucchero aggiunto
- 80 ml di olio
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Essenza di vaniglia (quanto basta)
- Cannella (quanto basta)
- Zucchero a velo (quanto basta per decorare)
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180°C per farlo arrivare a temperatura.
- Preparare lo stampo: Ungete uno stampo quadrato (22×22 cm) e tenetelo da parte.
- Preparare l’impasto: In una ciotola capiente, rompete le uova e aggiungete lo zucchero (o la stevia) insieme al pizzico di sale. Usate un frullino elettrico per amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
- Aggiungere gli altri ingredienti: Con il frullino in movimento, versate l’olio a filo e incorporate lo yogurt poco a poco. Continuate a mescolare, quindi aggiungete l’essenza di vaniglia. Setacciate una parte di farina nella ciotola, mescolate con il frullino e aggiungete il resto della farina e il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto denso e ben amalgamato.
- Prima cottura: Versate metà dell’impasto nello stampo, livellate la superficie e infornate per 10 minuti.
- Preparare le pere: Nel frattempo, lavate e asciugate le pere. Sbucciate 2 pere e tagliatele a dadini. Affettate a lamelle le altre 3 senza sbucciarle.
- Assemblaggio: Dopo i 10 minuti di cottura, sfornate la base e spennellatela con la marmellata. Distribuite i cubetti di pera sulla base e copriteli con il resto dell’impasto. Decorate con le fette di pera a lamelle sulla superficie. Spennellate con altra marmellata e spolverate con cannella.
- Seconda cottura: Infornate di nuovo per altri 30 minuti sempre a 180°C, finché la torta non sarà ben dorata e cotta al centro.
- Raffreddamento e decorazione: Una volta cotta, sfornate la torta, lasciatela intiepidire e poi decoratela con zucchero a velo. Servitela e gustatela!
Questa torta di pere è una vera delizia che conquisterà tutti, ed è così leggera che potrete gustarla senza preoccupazioni!