Piante sane e rigogliose? Scopri il trucco segreto dei vivaisti con i batuffoli di cotone!

Piante sane e rigogliose? Scopri il trucco segreto dei vivaisti con i batuffoli di cotone!

Se siete alle prese con l’acquisto di una nuova pianta per rendere più bello il vostro spazio, certamente vi sono tante domande che vi frullano nella testa, come:

  • Quanto spesso devo annaffiarla?
  • Quale concime utilizzare?
  • Come evitare che crescano erbacce fastidiose?
  • E se dovessi rinvasarla, come devo fare?

La risposta a tutte queste domande potrebbe essere molto semplice: vi basta usare qualche fiocco di cotone!

Piante sane e rigogliose? Scopri il trucco segreto dei vivaisti con i batuffoli di cotone!

Batuffoli di cotone nei vasi: il trucco segreto dei vivaisti

Il cotone è, in sostanza, una spugna naturale che trattiene l’acqua, rilasciandola lentamente nel corso delle ore. Ma ciò che lo rende ancora più utile è che si decompone rapidamente, in circa quattro settimane, trasformandosi in un concime naturale per le piante.

Come usarlo? È semplice! Circondate il vaso con batuffoli di cotone ben ravvicinati tra loro, innaffiateli e osservate come la magia accade. La pianta riceverà l’umidità necessaria, mentre il cotone impedirà alle erbacce di proliferare. L’importante è posizionare i batuffoli lontano dal tronco della pianta, sulla parte esterna del vaso, per evitare che le radici marciscano a causa di un eccesso di acqua.

In poco tempo, i batuffoli di cotone si decompongono, rilasciando fosforo, azoto e potassio, nutrienti fondamentali per la salute della pianta, che diventerà rigogliosa e florida.

Perfetto anche per il rinvaso!

Il trucco del cotone è ideale anche quando dovete rinvasare le piante. Create uno strato di terra, poi uno di batuffoli di cotone ai lati del vaso e coprite con altro terriccio. Prendete la pianta dal vecchio vaso, sistematela in quello nuovo e aggiungete altra terra, se necessario. Il cotone aiuterà a trattenere l’umidità e a far sì che la pianta si adatti facilmente al nuovo ambiente, senza traumi.

Che ne pensate? Un trucco semplice ma geniale per piante sempre sane e forti!


Lascia un commento