Come dire addio al calcare nella lavatrice con 3 rimedi naturali
Il calcare è uno dei principali nemici della lavatrice. Quando inizia a formarsi e a intaccare le sue parti interne, come le resistenze e gli ingranaggi, il suo funzionamento può essere compromesso. E senza lavatrice, la vita domestica diventa ben più complicata di quanto immaginiamo! Chi non vorrebbe evitare di tornare ai vecchi tempi, quando si lavava a mano nei lavatoi, con un catino e tanta fatica?
Per fortuna, oggi possiamo evitare tutto ciò, grazie alla lavatrice che ci semplifica la vita. E per proteggerla da uno dei suoi peggiori nemici, basta adottare una semplice routine di manutenzione. Ecco come fare!
Come dire addio al calcare nella lavatrice con 3 rimedi naturali
Non è necessario spendere una fortuna in prodotti chimici per combattere il calcare. In casa abbiamo già 3 ingredienti naturali ed efficaci che fanno al caso nostro: aceto bianco, bicarbonato e succo di limone.
Questi ingredienti, con il loro potere scrostante, igienizzante e disinfettante, agiranno sulle incrostazioni di calcare e le scioglieranno, riportando la tua lavatrice a nuove condizioni. Ma attenzione, non vanno mischiati insieme a un detersivo, poiché si annullerebbero a vicenda. Ecco come utilizzarli correttamente:
Procedura:
- Una volta al mese, versa un litro di aceto bianco direttamente nel cestello della lavatrice.
- Aggiungi il succo filtrato di 2 o 3 limoni.
- Aggiungi 4 cucchiai colmi di bicarbonato.
- Imposta un ciclo di lavaggio a 60° (o 90° per risultati ancora migliori), senza aggiungere detersivo.
- Una volta terminato il ciclo, lascia l’oblo aperto per far evaporare l’umidità residua e per asciugare bene le guarnizioni.
Questo trattamento mensile aiuterà a prevenire l’accumulo di calcare e a mantenere la tua lavatrice al top delle sue performance, assicurando un bucato sempre impeccabile.
Con questo semplice gesto, ti prendi cura del tuo elettrodomestico e proteggi la tua lavatrice, così potrai continuare a goderti la comodità di un bucato perfetto senza preoccuparti del calcare!